Uncategorized

Artrite autoimmune: tipi, sintomi e trattamento

Artrite autoimmune: tipi, sintomi e trattamento

L’artrite autoimmune si riferisce ai tipi di artrite in cui il sistema immunitario di una persona attacca il loro corpo. Il tipo più comune è l’artrite reumatoide (RA).

Quando il sistema immunitario attacca il corpo, il risultato è l’infiammazione in un’articolazione. Ciò può causare problemi di dolore, rigidità e mobilità.

Esistono più di 100 tipi di artrite e diversi tipi causano sintomi diversi. RA e artrite psoriasica (PSA) sono tra i tipi più comuni di artrite autoimmune.

Questo articolo dà un’occhiata più da vicino all’artrite autoimmune, identificando i sintomi comuni e delineando alcuni dei trattamenti attualmente disponibili per combattere l’artrite- Infiammazione articolare correlata.

Tipi di artrite autoimmune

Sebbene questo elenco non sia affatto completo, rappresenta alcune delle forme più comuni di artrite autoimmune:

  • RA: il tipo più comune di artrite autoimmune, l’AR di solito provoca gonfiore e dolore nelle mani, nei piedi e nei polsi. Si stima che 1,3 milioni di persone negli Stati Uniti abbiano RA, il 75% delle quali è femmina.
  • spondiloartrosi: questo è il termine per un gruppo di condizioni legate all’artrite che colpiscono la colonna vertebrale e le articolazioni. Alcuni tipi comuni includono spondiloartrosi, spondiloartrosi assiale, artrite reattiva, PSA e artrite enteopatica.
  • Artrite giovanile: l’artrite giovanile colpisce una stima di 300.000 bambini negli Stati Uniti. Può causare dolore articolare, infiammazione degli occhi, febbre, febbre ed eruzioni cutanee. Altri nomi per esso includono l’artrite idiopatica giovanile, l’artrite cronica giovanile e l’AR giovanile.
  • REUMATIME PALINDROMICA: il reumatismo palindromico è un raro tipo di artrite che provoca infiammazione intorno alle articolazioni. L’artrite palindromica influenza spesso le aree intorno alle dita, ai polsi e alle ginocchia, causando sintomi come dolore, gonfiore, rigidità e febbre.

Ciascuna di queste condizioni può causare disagio e gonfiore significativi Le articolazioni.

Sintomi dell’artrite autoimmune

Alcuni sintomi generali associati all’artrite autoimmune includono:

  • Fever
  • Dolori articolari
  • Rigidità
  • Debolezza

I sintomi specifici variano tra i tipi di artrite autoimmune.

Ad esempio, il PSA può causare Una condizione chiamata entesite, che produce punti teneri nelle aree in cui legamenti e tendini si collegano alle ossa. Questo sintomo si verifica spesso nella parte posteriore del tallone e intorno al gomito.

Fattori di rischio

Gli esperti ritengono che la genetica possa influenzare la probabilità di una persona di sviluppare l’artrite autoimmune. Tuttavia, gli altri fattori di rischio per l’artrite autoimmune dipendono dal tipo di artrite.

Ad esempio, alcune ricerche suggeriscono che la malattia parodontale, nota anche come malattia gengivale, può essere associata ad un aumentato rischio di RA.

Anche i fattori ambientali possono essere responsabili. I possibili fattori che potrebbero contribuire all’artrite autoimmune includono:

  • Esposizioni per la vita precoce alle tossine, come quelle nel fumo di sigaretta
  • Fumo

Il sesso di una persona può talvolta influire sul loro livello di rischio, a seconda del tipo di artrite. Ad esempio, le femmine hanno due o tre volte più probabilità di ottenere l’AR rispetto ai maschi.

Diagnosi

I prodottioriginale medici specialistici chiamati reumatologi trattano l’artrite autoimmune.

Rheumatologists Studiano gli studi di reumatologi Studia sistema immunitario e sono a conoscenza di tutti i trattamenti disponibili. Se un medico sospetta che una persona abbia un tipo di artrite autoimmune, di solito li riferirà a un reumatologo.

Un medico chiederà prima a una persona i loro sintomi, incluso ciò che peggiora i loro sintomi e cosa, Semmai, li rende migliori. Possono chiedere altre condizioni mediche che una persona ha, nonché quali farmaci stanno assumendo.

Un medico probabilmente raccomanderà una serie di test per saperne di più sulla salute di una persona e scoprire quali articolazioni sono interessate.

Esempi di test diagnostici per l’artrite autoimmune includono:

  • Scansioni di imaging, come raggi X, scansioni TC, scansioni MRI e ultrasuoni muscoloscheletrici per identificare le aree dell’articolazione danno
  • esami del sangue, tra cui la conta dei globuli rossi, il fattore reumatoide, gli anticorpi a determinati tipi di peptidi e i marker di infiammazione, come i tassi di sedimentazione degli eritrociti e livelli di proteina C-reattiva (CRP)
  • campioni di tessuto, che i medici possono utilizzare per confermare le condizioni sottostanti, come la psoriasi

Tuttavia, nessun singolo test può diagnosticare definitivamente un tipo di artrite autoimmune. Spesso, la diagnosi coinvolge una persona sottoposta a una serie di test per escludere altre condizioni e altri tipi di artrite.

Il trattamento

i medici considereranno i sintomi di una persona, il tipo di artrite e la loro salute generale quando si raccomanda un piano di trattamento per l’artrite autoimmune.

farmaci

Alcune persone con forme lievi di artrite autoimmune possono beneficiare dell’assunzione di farmaci anti-infiammatori non steroidei. Questi includono ibuprofene (Advil) e naprossene (Aleve).

Per altri tipi di artrite, un medico può prescrivere farmaci chiamati farmaci anti-modificanti (DMARD).

Esempi di DMARDS include:

  • sulfasalazina (azulfidina)
  • Methotrexato (reumatrex)
  • Leflunomide (Arava)
  • idrossiclorochina (plaquenil)
  • janus chinasi (jak) inibitori, tra cui baricitinib (olumiant), tofacitinib (xeljanz) e upadacitinib (Rinvoq)

Se i dMard non sono efficaci nel trattamento dell’artrite autoimmune, Un medico può prescrivere modificatori di risposta biologica o "agenti biologici". Questi farmaci bloccano le comunicazioni del sistema immunitario che possono portare ai sintomi dell’artrite autoimmune.

Esempi di agenti biologici includono:

  • Abatacept (Oreencia)
  • tocilizumab (Actemra)
  • Rituximab (Rituxan)
  • Inibitori del fattore di necrosi tumorale-alfa, tra cui etanercept (enbrel), infliximab (remicade), adalimumab (humira), certolizumab pegol (cimzia) e golimumab (Simponi)
  • inibitori dell’interleuchina-17, tra cui secukinumab (costyx)
  • inibitori interleukin-23, tra cui Ustekinumab (stelara), guselkumab (tremfya), tildrakumab (ilumya) , e Risankizumab (Skyrizi)

A volte, una persona può assumere questi farmaci in combinazione con i DMARD, in particolare il metotrexato.

I farmaci possono avere effetti collaterali che causano complicanze sui loro possedere. DMARDS E BIOLOGICI, ad esempio, sono immunosoppressori che possono lasciare le persone suscettibili alle infezioni.

Cambiamenti dello stile di vita

Oltre ai trattamenti medici per l’artrite autoimmune, un medico probabilmente raccomanderà cambiamenti di stile di vita e Le scelte che possono beneficiare di una persona con un disturbo autoimmune.

Esempi di approcci di stile di vita alla gestione delle forme autoimmune di artrite includono:

  • Ottenere esercizio fisico regolare: alcuni tipi di attività fisica possono migliorare la gamma di movimento nelle articolazioni. Camminare, aerobica d’acqua e altri esercizi aerobici a basso impatto sono particolarmente benefici.
  • smettere di fumare, se applicabile: il fumo può peggiorare i sintomi di molti tipi di artrite autoimmune.
  • Mangiare un pozzo -Il dieta battuta: una dieta nutriente può aiutare le persone a mantenere un peso moderato, mettendo meno pressione su articolazioni dolorose.
  • Mirare a un programma di sonno regolare: le interruzioni del sonno possono peggiorare i razzi e altri sintomi.
  • /ul>

    Una persona con artrite autoimmune dovrebbe anche parlare con un medico di altri passaggi che possono adottare per migliorare la loro salute generale.

    Complicazioni

    Gli effetti a lungo termine L’artrite autoimmune può dipendere dal tipo di malattia.

    Ad esempio, l’AR può causare deformità articolari che rendono difficile per una persona usare le mani e i piedi. Le persone con RA hanno anche un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e osteoporosi.

    Chiunque abbia qualsiasi tipo di artrite autoimmune che sperimenta frequenti attacchi di dolore e gonfiore può anche avere difficoltà a mantenere un programma regolare di Lavorare e socializzare.

    A volte, le persone con RA possono sperimentare complicazioni articolari così gravi che richiedono un intervento chirurgico. Sono disponibili varie opzioni chirurgiche, tra cui la riparazione o la sostituzione articolare.

    Identificazione e trattamento dell’artrite autoimmune il più rapidamente possibile aiuta a ridurre al minimo eventuali complicazioni. può avere effetti significativi sulla qualità della vita di una persona. Tuttavia, sono disponibili molti trattamenti che possono aiutare una persona con artrite autoimmune a vivere una vita più sana e più felice.

    Le persone dovrebbero parlare con un medico dei migliori approcci al trattamento dell’artrite autoimmune e dei cambiamenti nello stile di vita che possono essere utili.

  • Artrite psoriasica
  • Artrite reumatoide
  • Sistema immunitario/vaccini

Contents